macchi scure viso come eliminarle

Come eliminare le macchie scure sul viso?

Le macchie e i segni sul viso sono una delle maggiori preoccupazioni delle donne. Le radiazioni ultraviolette, gli ormoni o l’invecchiamento sono le principali cause che ne favoriscono l’aspetto. Per evitarli e godere di una pelle omogenea, liscia e sana, è necessario prevenire ed eseguire una routine di cura adatta al nostro tipo di pelle, a seconda delle circostanze.

In primo luogo, sia d’estate che d’inverno, la prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è la nostra esposizione al sole e proteggerci, ogni giorno, con i giusti prodotti solari. Come raccomandato, inoltre, dal sito Teresaarcamone.com, applicare quotidianamente la protezione solare è il primo passo per una pelle perfetta e senza imperfezioni. 

Questo passaggio, non solo aiuta ad evitare le radiazioni, ma anche gli inquinanti ambientali, che in combinazione con i raggi UV possono provocare un invecchiamento precoce e favorire la comparsa di macchie, acne e cedimenti sul viso. 

Dobbiamo, inoltre, anche monitorare la nostra esposizione ai dispositivi elettronici, poiché la luce blu emessa dai nostri telefoni cellulari e libri elettronici può generare stress ossidativo e pigmentazione della pelle.

Perché compaiono le macchie scure sul viso?

Si fanno sempre più frequenti i problemi di iperpigmentazione, che di solito colpiscono le donne dai 25 anni di età. I melanociti sono cellule specializzate presenti nell’epidermideLa sua missione è produrre melanina, un pigmento per proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette. A seconda dell’aggressione solare, generano più o meno pigmenti che possono produrre macchie. 

L’aumento della melanina dipende anche dalle variazioni ormonali, poiché la sua produzione è sotto l’influenza degli estrogeni. Per questo esistono vari prodotti specifici per la depigmentazione che ci aiuteranno a risolvere questi tipi di problemi.

Come evitare le macchie scure sul viso?

Oltre alla completa igiene del viso, è fondamentale una corretta alimentazione e idratazione: bere molta acqua e mangiare frutta, come melograni o uva, che favoriscono lo schiarimento della pelle. 

Puoi anche mettere direttamente sul viso la patata cruda a fette o la buccia di pomodoro o limone, ricca di vitamina C, potente antiossidante. Quando applicato esternamente, agisce come un esfoliante naturale che aiuta a sbiancare la pelle. 

Macchie scure sul viso: rimedi naturali

Oltre ai rimedi naturali precedentemente citati, puoi provare delle ricette naturali da fare comodamente a casa, che aiutano a rimuovere le macchie facilitando la purificazione della pelle e l’apporto di antiossidanti.

Farina d’avena e limone

L’applicazione continua di questa maschera su viso aiuta nel tempo a schiarire ed eliminare le macchie marroni che compaiono sulla pelle.

Per preparare questa maschera mescola un cucchiaio di farina d’avena con mezzo cucchiaio di succo di limone per formare una pasta liscia. Quindi applica il tutto sulle macchie e lascia in posa per una ventina di minuti prima di rimuove la maschera con acqua tiepida.

Devi applicare la maschera tre volte a settimana fino a quando non vedi i risultati.

Maschera allo yogurt naturale

Lo yogurt ha molte proprietà benefiche per la pelle. Favorisce la rigenerazione cellulare, ammorbidisce i pori, deterge in profondità e mantiene l’idratazione. Applica lo yogurt bianco come faresti con qualsiasi maschera e lascia agire per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, rimuovi con abbondante acqua tiepida.

Amido di mais e bicarbonato di sodio

Con questi ingredienti puoi realizzare una maschera molto efficace contro le macchie sul viso. Per preparare il composto, utilizzare acqua tiepida, il succo di mezzo limone, il bicarbonato e l’amido di mais. Applicalo per circa 15 minuti sulle macchie. Dopo alcune ripetizioni, inizierai a vedere i risultati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *