C’è chi si chiede se sia del tutto necessario dormire solo otto ore ogni notte. Altre persone, invece, lo trovano esagerato. Tuttavia il sonno dovrebbe essere una priorità nella nostra vita, poiché il riposo è la chiave di tutte le funzioni vitali.
Mentre dormiamo, il nostro corpo svolge la sua funzione riparatrice in modo da poter affrontare correttamente la giornata. Nello specifico, mentre riposiamo, aiutiamo la nostra salute cardiovascolare a mantenersi come dovrebbe. Proprio per questo motivo, la valutazione del miglior materasso e di tutte le parti che compongono il nostro letto gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita, poiché questi elementi sono alla base, non solo del nostro arredamento, ma soprattutto di una vita sana e salutare.
L’importanza di un sonno ristoratore
Un team di esperti ha concluso che quelle persone che dormono un minimo di sette ore al giorno riducono fino a 65% il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Oltre a questo, sicuramente, vengono aggiunte anche altre sane abitudini come: attività fisica regolare, mantenimento di una dieta equilibrata, consumo moderato di alcol e non fumare.
Questa stessa ricerca ha anche stimato che in queste persone, il rischio di morire per malattie cardiovascolari diminuisce del 83% rispetto a quelle persone che non seguono alcune abitudine di vita sana. Questo, in parte, potrebbe essere dovuto al fatto che un sonno ristoratore migliora la funzione endoteliale e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, grazie al fatto che, mentre dormiamo, si verifica un rilassamento muscolare che interessa anche le arterie. Ciò provoca un calo fisiologico della pressione sanguigna tra un 10 e un 15%.
Quali conseguenze può avere un cattivo riposo sulla salute cardiovascolare?
Il sonno scarso è stato associato a una maggiore incidenza di obesità, ipertensione, sovrappeso, alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Lo rivelano gli studi effettuati al riguardo.
Nello specifico, le persone con insonnia hanno un rischio maggiore di sviluppare insufficienza cardiaca. Secondo lo studio, coloro che mostravano tre o più sintomi di insonnia avevano un rischio tre volte maggiore di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto a coloro che non avevano problemi di riposo.
Altri possibili problemi derivati da un sonno scarso
Gli eventuali problemi di una cattiva dormita non finiscono qui. Un cattivo riposo può avere conseguenze negative sulla salute. Ecco altri problemi che può provocare:
- Stress: la privazione del sonno può renderci più stanchi, e quindi supporre più lavoro per affrontare la nostra giornata.
- Diabete: Il sonno scarso è stato associato a un aumento del rischio di questa malattia.
- Problemi di memoria: La mancanza di sonno potrebbe portare a problemi cognitivi, in particolare alla memoria.
- Aumento del rischio di incidenti: Come abbiamo detto, la mancanza di sonno può e portano a problemi cognitivi. Questi possono renderci meno attenti e, in questo modo, più esposti a subire infortuni sul lavoro.
- Osteoporosi: anche dormire male potrebbe avere qualcosa a che fare con la comparsa di questa malattia.
- Problemi di crescita: soprattutto nei più piccoli, l’ormone della crescita che viene rilasciato di notte è chiave per la crescita. Ecco perché è così importante riposare bene durante l’infanzia e l’adolescenza.
Quanto e come dormire per proteggere la salute cardiovascolare?
Ora che sai che un buon sonno migliora la salute cardiovascolare e ci protegge da altre malattie, potresti essere interessato a prendere in considerazione alcune consigli per cercare di dormire meglio ogni notte:
- Evita gli stimolanti: le bevande che contengono teina o caffeina non ti aiuteranno a dormire meglio la notte. Lo stesso vale per altri stimolanti come l’alcol o il tabacco. Se li eviti prima di andare a dormire, godrai di un riposo migliore ogni notte.
- Routine orarie: andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana, può aiutarci a stabilire routine orarie che favoriranno il nostro riposo.
- Evita l’alcol: bere alcolici può alterare il ciclo del sonno, in particolare la fase REM. Ecco perché, soprattutto di notte, è meglio evitare l’alcol.
- Evita gli sport notturni: esercitati il tardo pomeriggio o la sera possono rendere difficile il sonno. Meglio farli la mattina.